top of page

L'importanza di non essere 'ciarlatani' (passatemi il termine), in campo olistico.


Bisogna prestare attenzione...

Non c'è nulla da fare.

Il campo olistico è un enorme pentola di minestrone dove si può trovare qualsiasi cosa, qualsiasi persona, ogni tipo di carattere e comportamento diverso e ognuno si sente autorizzato a fare "il suo"(con questo non voglio generalizzare, sia chiaro).

Molto spesso parlando con i miei clienti, oppure semplicemente guardando un servizio in tv, oppure confrontandomi con altre persone del settore , mi accorgo che non sempre si fanno le cose come si deve.

Le cose come le insegnano davvero ai corsi SERI ( quelli che rilasciano l'attestato di partecipazione firmato dall'ente e dalla professoressa riconosciuta come tale).

Mi capita sempre più spesso, da quando ho aperto l'attività,di beccare quello/a che va a raccontare in giro che si massaggiano le parti intime e il seno (alle donne)... la cosa più brutta è quando ti arriva la cliente in studio, che ti chiede se davvero si devono massaggiare e tu, con tutta la calma del mondo devi spiegarle che è finita a fare i massaggi da un PORCO.

Sì, perchè qui non si parla più di professionisti... si parla di maiali (senza offesa per gli animali), e per colpa di questi soggetti di (molto) dubbia esperienza in campo olistico e dei massaggi, chi lo fà seriamente e in modo professionale, ci rimette, ma lasciamo stare.

Poi capitano altri che si improvvisano Medici o Psicologi o Terapeuti (ma Terapeuti de che?)... Apriamo una parentesi: il mondo olistico fa parte della "medicina alternativa", analizziamo il significato e l'etimologia della parola 'medicina' e 'alternativa':

Medicina è lo STUDIO, la CURA e la PREVENZIONE delle malattie;

Alternativa è avere una proposta, una soluzione diversa da un' altra che già si ha.

Ora uniamole.

La "Medicina Alternativa" è lo studio, la prevenzione, la cura, l'alternativa alla medicina tradizionale, composta da pratiche appunto, alternative, contro patologie e malattie, di cui NON ESISTE la prova di efficacia.

Nessuna pratica di "Medicina Alternativa" può sostituire in nessun modo la Medicina tradizionale.

LA PUò AFFIANCARE, PUò ESSERE DI SUPPORTO E AIUTO PER ALLEVIARE E AIUTARE A CURARE, ED è MOLTO UTILE PER LA PREVENZIONE.

Ora, se uno davanti a voi, racconta che è un medico alternativo, ma non ha fatto studi adeguati, propina la medicina alternativa come 'salvezza assoluta' o cosa migliore della tradizionale, NON FIDATEVI.

Ripeto, la medicina naturale, olistica, alternativa (chiamiamola in vari modi) aiuta... In alcuni casi aiuta veramente moltissimo, ma NON SOSTITUISCE e NON HA PROVA DI EFFICACIA.

Altro punto: Informatevi sempre da chi andate.

Anche se prendete dei coupon in giro su vari siti per spendere meno. Non è che se comprate il coupon (che vi assicuro che il massaggiatore non ci guadagna tanto) allora il cliente deve essere trattato con meno riguardo. Anzi. Ricordatevi che il massaggiatore/massaggiatrice vi mette le mani addosso, e se non lo sa fare come si deve, purtroppo (anche a lungo andare) fà più male che bene, in alcuni casi succedono casini di diverso grado di importanza.

Ricordatevi anche che ogni massaggio, ogni pratica, ogni cosa ha la sua "controindicazione" anche se è 'naturale'.

Non sbuffate se il professionista vi fa fare una 'scheda clienti' con la vostra "storia clinica": si stà prendendo cura di voi, vi sta ascoltando e tutelando. Vi sta inquadrando, per consigliarvi al meglio e promuove il benessere e la salute su di voi.

Chiedete al professionista se è possibile mostrarvi (se non li ha già esposti in studio) degli attestati validi, che dimostrano che la cosa che gli state chiedendo, la sa fare.

Perchè purtroppo capita anche questo... Gente che fa le cose A PAGAMENTO, senza avere l'abilitazione di farlo.

Diffidate dai massaggiatori, dai professionisti, dai 'medici' FAKE.


Ricapitolando:

1)NON si massaggiano le parti intime di uomini e donne in NESSUN CASO.

2)Se una persona ha effettuato studi olistici NON è in NESSUN CASO un Medico, Dottore, o Psicologo. (a meno che non abbia una Laurea).

3)La "Medicina Alternativa (naturale, olistica...) NON ha PROVA DI EFFICACIA, ma è utile per alleviare, prevenire, aiutare alla cura, affiancare e supportare la medicina tradizionale.

4) Informatevi da chi andate a farvi massaggiare.

5) Ogni cosa ha la sua CONTROINDICAZIONE, quindi parlate sempre con il professionista e compilate SEMPRE una scheda cliente dove scrivete tutto, in modo che il professionista non si dimentichi.

6)Chiedete SEMPRE di mostrarvi gli attestati delle cose che il professionista (se è tale) ha studiato.

7)Abbiate RISPETTO del professionista, ma anche del vostro CORPO-MENTE-SPIRITO.

8) DIFFIDATE DAI Fake!!!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

S. O. S cambio di stagione. SAD e TARDA ESTATE. 

💛Anni fa, quando tutto o quasi a parte qualche crisi adolescenziale, prendeva il sopravvento e quando ancora non avevo sofferto di depressione, questo periodo dell'anno, l'autunno, mi era indifferent

bottom of page